Impara come trattare correttamente i tuoi occhiali in spiaggia
Occhiali

Occhiali al mare: tutti gli errori da non fare!

L’estate è arrivata: in valigia mettiamo costumi, infradito e telo, e si parte per il mare!

Nella nostra vacanza non possono mancare i fidati occhiali da sole, fondamentali per proteggere i nostri occhi dai pericolosi raggi solari.

Li portiamo ovviamente anche in spiaggia, dove però troviamo tantissimi pericoli che possono rovinarli, romperli o addirittura dove possiamo rischiare di perderli.

85947635_xl_ragazze_cocktail_spiaggia

Scopriamo allora insieme quali sono le insidie nascoste in spiaggia per i nostri occhiali da sole e quali accorgimenti adottare per riportarli in città sani e salvi!

I 5 imprevisti più frequenti

1. Dimenticare gli occhiali al mare

Purtroppo è molto comune dimenticare gli occhiali in spiaggia, magari sullo sdraio oppure appesi sotto l’ombrellone. Questo capita spesso quando abbiamo 2 paia di occhiali, magari un paio da sole e uno da vista, oppure un paio per leggere e uno per vedere da lontano.

Qualche consiglio per non dimenticarli: sicuramente controllare sempre bene la zona prima di andare via. 

Il secondo consiglio è di scegliere degli occhiali che permettano di non doverli cambiare spesso con un altro paio. Potremmo ad esempio scegliere occhiali progressivi, oppure delle lenti graduate fotocromatiche (che si scuriscono progressivamente con la luce del sole).

2. Fare il bagno senza togliere gli occhiali

Sei talmente a tuo agio con i tuoi occhiali da sole che ti tuffi in mare dimenticando di indossarli? L’unico rischio qui è perderli! Per il resto non preoccuparti, appena ti accorgi di averli indosso riportali sotto l’ombrellone e ricordati di pulirli con acqua dolce o con prodotti specifici. Mai sciacquarli con l’acqua salata o pulirli a secco, potresti irrimediabilmente graffiarli.

3. Sporcare le lenti con la sabbia o con la crema solare
In spiaggia sono molti i rischi di accumulare sporcizia per i nostri occhiali: sabbia, oli e creme solare, salsedine, terra e polvere… Per mantenere al meglio gli occhiali nel tempo, dobbiamo preoccuparci di tenerli accuratamente puliti. Come fare?
– Rimettendoli sempre nella custodia protettiva quando non in uso;
– Lavando gli occhiali almeno una volta al giorno con acqua dolce e possibilmente sapone neutro;
– Tenendo sempre a portata di mano la microfibra che ti abbiamo fornito;
– Pulendo le lenti con prodotti specificiChiedici un consiglio!
 
4. Rompere gli occhiali da sole in spiaggia

Questa è l’eventualità peggiore: ci sediamo sullo sdraio e… crack! Non abbiamo visto gli occhiali e si sono rotti. Anche una semplice partita a racchettoni può diventare pericolosa. Cerchiamo di porre più attenzione possibile ai nostri occhiali e se succede comunque il patatrack… passa a trovarci da VisionOttica Manara e troveremo la soluzione perfetta!

5. Lasciare gli occhiali a lungo in auto sotto il sole

Anche se molto lo fanno, lasciare gli occhiali in auto sotto il sole potrebbe danneggiarli irreparabilmente. Quando esternamente ci sono 40°, la temperatura interna dell’auto lasciata sotto il sole può arrivare anche a 65°. Con le temperature così elevate le montature in acetato si deformano e le lenti, sia da vista che da sole, possono rovinarsi. Evita quindi di lasciare gli occhiali in auto, piuttosto portali sempre con te.

La cura degli occhiali

Mentre sei in vacanza quindi fai attenzione a come tratti i tuoi occhiali per poterli mantenere. E se prima di partire vuoi regalarti un nuovo paio di occhiali, vieni a trovarci!

Potrebbe piacerti...